Chi siamo - Gruppo HTML

Gruppo HTML è il risultato di un’evoluzione iniziata nel 1997 con la nascita del sito HTML.it, che nel breve volgere di pochi mesi si impone come punto di riferimento per Web developer e programmatori, nonché come uno dei più visitati e autorevoli siti italiani di informazione tecnologica.

Nato da un’intuizione di Massimiliano Valente, il progetto imprenditoriale raccoglie la fiducia di Innovest spa, venture capital che nel 2000 investe con decisione nello sviluppo dell’azienda, detenendo tuttora una quota di minoranza.

Nel 2001 nasce la divisione interna di raccolta pubblicitaria e nel 2002 vengono attivati i primi corsi di formazione in aula. Gli anni successivi consolidano il primato sul target sviluppatori e pongono le basi per la forte espansione editoriale, che porta alla costituzione di un articolato network attualmente composto da 7 siti e decine di canali tematici verticali, con un’audience mensile di oltre 7 milioni di utenti. Numeri che consolidano il network come prima property italiana sul target tecnologia.

Il fermento sul fronte editoriale è premiato da importanti risultati di crescita della raccolta ADV, che quadruplica il proprio volume tra il 2006 e il 2008.

Forte di tali risultati nasce la concessionaria TAG Advertising, che oltre ad accentrare la gestione pubblicitaria dei siti del gruppo prende in concessione gli spazi pubblicitari di altri autorevoli editori on line, assumendo completa autonomia operativa e struttura societaria indipendente.

La divisione editoriale, costituitasi in testata periodica, si sgancia dalla raccolta ADV per concentrarsi sulle attività più propriamente redazionali.

Il know-how tecnico e creativo guadagnato in oltre 15 anni di attività, dà vita a CodeBrain, la Web agency del gruppo, impegnata sia sul fronte della manutenzione e dello sviluppo di nuovi siti per la divisione editoriale, sia nella creazione di iniziative di comunicazione per gli investitori pubblicitari della concessionaria.

La lungimirante filosofia di sviluppo, impermeabile ai facili entusiasmi e alle immotivate depressioni, ha garantito negli anni una base solida ad una crescita sana, coerente con lo spirito che anima questo progetto e chi se ne fa interprete.

Nel giugno 2014 Gruppo HTML approda in Borsa grazie all'operazione che porta Triboo Media, una delle principali aziende online indipendenti online e quotata sul mercato AIM Italia, a rilevare il 100% del capitale del gruppo. Massimiliano Valente è confermato nella carica di amministratore delegato di Gruppo HTML e delle sue controllate ed inoltre entra nel Consiglio di Amministrazione di Triboo Media, dove assume la carica di amministratore delegato per il settore editoriale.

Gruppo HTML, dall’anno di fondazione con bilanci in utile e fatturato in crescita.