Microsoft e HTML.it lanciano la sfida Visual Studio

mercoledì 25 febbraio 2009

Squadra che vince non si cambia. E così Microsoft punta nuovamente su HTML.it per raggiungere il target degli sviluppatori Web e promuovere Visual Studio 2008. Per comunicare tutti i vantaggi e i plus della nuova suite, è stato lanciato sul portale di riferimento per chi realizza siti internet, “Defy all Challenges”, un originale advergame realizzato per Microsoft da TAG Advertising con l'obiettivo di creare product awareness e coinvolgere l'utente attraverso il modello dell'infotainment.

Pianificato da UM Digital e ideato da H Lab, la web agency di Gruppo HTML, il gioco è stato interamente sviluppato in Silverlight 2.0 da MRM Worldwide Italia, la società di digital, Crm ed Emerging Media guidata da Michele Sternai.

Si tratta di un'avventura “punta e clicca” con la quale gli utenti “che accettano la sfida” vengono catapultati in un vero e proprio videogame. Scelto l'avatar, il giocatore è pronto per superare i 5 capitoli, corrispondenti ad altrettanti scenari, con l'obiettivo di arrivare fino in fondo per aggiudicarsi lo speciale sconto del 40% sull’acquisto di Visual Studio 2008. Il coinvolgimento è garantito da una grafica ad alta risoluzione e dall'inquadratura in soggettiva che, permettendo una panoramica a 360°, proietta l'utente all'interno del gioco.

Ogni tappa consiste in una domanda: al rollover sugli oggetti scovati nelle diverse ambientazioni, il giocatore è chiamato a rispondere alle domande sulle funzionalità e i plus del prodotto. L'utente può rispondere subito o cercare la soluzione nel labirinto di MSDN, con lo scopo di far scoprire i servizi Microsoft.

“Con questa iniziativa– commenta Giusy Cappiello, direttore vendite di TAG Advertising - HTML.it si conferma il media leader per comunicare direttamente con il target web developer e IT Pro, perché da oltre 10 anni è il sito di riferimento per chi sviluppa o programma pagine internet e, di conseguenza un passaggio obbligato per chi, come Microsoft, ha l'esigenza di comunicare a questo particolare segmento. Visual Studio è un prodotto nuovo, che va prima di tutto spiegato e fatto conoscere. “Defy all challenges” è stato studiato appositamente con lo scopo di informare e divertire allo stesso tempo: l'utente per andare avanti deve ricercare le informazioni di cui ha bisogno e dunque imparare. L'advergame realizzato per Microsoft è l'esempio di come TAG Advertising anche grazie al supporto della web-agency del gruppo, H Lab, riesca ad offrire soluzioni originali capaci di dialogare con il target attirando l'attenzione in maniera non convenzionale”.

Torna all'indice ›