Motori.it riparte con una marcia in più

lunedì 25 febbraio 2013

Intervista a Massimiliano Valente, presidente di Gruppo HTML- editore, tra gli altri, del noto portale automotive

Nonostante le difficoltà congiunturali che investono il settore di riferimento, la raccolta pubblicitaria di Motori.it è aumentata del 50% nel primo bimestre del 2013, con l'obiettivo di chiudere l'anno a +25%. Il nuovo Motori.it punta su un'attenta strategia di video advertising, centrata su contenuti di qualità e una library di oltre 800 filmati con più di un milione di visualizzazioni al mese.

Quali novità presenta la nuova release del sito Motori.it?
La nuova veste grafica, il cui lancio è sponsorizzato da Citroën, punta sull'interazione multimediale e su un forte coinvolgimento, mettendo al centro l'automobile, con immagini e video che ne esaltano linea e design. Fedele al suo ruolo di guida online all'acquisto dell'auto, Motori.it include il listino dei modelli in produzione, con dettagli su allestimenti di serie e opzionali e rimandi ai contenuti editoriali. Il lettore è guidato nel confronto con altri modelli simili e può configurare l'allestimento preferito, salvarlo e portarlo con sé in concessionaria.

Quali sono i dati di audience di Motori.it?
Secondo le rilevazioni Audiweb, nel settore dell'informazione digitale Motori.it è una delle testate specializzata sui temi dell'auto più consultata dai navigatori italiani, con 1 milione di utenti unici mensili, la newsletter quotidiana con oltre 450.000 iscritti e oltre 175.000 fan su Facebook. La community è vasta e partecipe, grazie a un modello editoriale fondato sull'approfondimento e l'autonomia di giudizio.

Qual è il target a cui vi rivolgete?
Come emerge da sondaggi interni e rilevazioni Audiweb, i nostri utenti hanno età media di 35-55 anni, posizioni professionali stabili, e alta propensione all'acquisto di beni durevoli, come l'automobile, che molti pensano di cambiare entro 4 mesiSono in larga parte liberi professionisti e imprenditori, con un'elevata capacità di spesa e risparmio. Motori.it è inoltre il sito d'informazione motoristica più consultato in assoluto dalle donne.

Cosa offre il nuovo Motori.it in termini di navigazione mobile?
Un'app per iPhone, consultata mensilmente da decine di migliaia di utenti che hanno espresso un alto apprezzamento, e un sito a breve consultabile da tutti i device con un layout di pagina responsive, cioè adattabile a ogni display. Per quanto riguarda gli strumenti Adv, i rich media in formato HTML 5 garantiscono una compatibilità totale con smartphone e tablet dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows Phone. Inoltre è disponibile su tutti i device mobili il nuovo formato video interstitial.

Quali altri strumenti pubblicitari a disposizione degli inserzionisti?
I due strumenti principali di e-mail marketing sono le pubblicità sulla newsletter quotidiana e i messaggi destinati agli iscritti che hanno accettato di riceverli. Attraverso progetti speciali sviluppiamo soluzioni editoriali personalizzate su temi condivisi: è un'opportunità unica per gli investitori che vogliono rafforzare il proprio messaggio con approfondimenti editoriali creati ad hoc.

Torna all'indice ›