HTML.it cresce in audience e fatturato

giovedì 18 giugno 2009

Cresce e si rafforza HTML.it, il sito italiano di riferimento per Web developer e programmatori edito da Gruppo HTML. Sia in termini di audience che di raccolta pubblicitaria, il portale registra dall'inizio dell'anno un trend positivo e si riconferma di gran lunga il sito di informazione tecnologica più visitato in Italia. Un numero sempre maggiore di navigatori attenti e fidelizzati si serve delle 12 aree tematiche, interagendo nei forum e nei blog della più ampia community italiana di professionisti IT.

A confermarlo i dati Nielsen Online di maggio 2009 che assegnano al dominio HTML.it il primato nella categoria 'Computer And Consumer Electronics News'. Leadership tanto più significativa in quanto ottenuta da un solo sito, senza sommare gli altri domini a contenuto IT di proprietà dell'editore e presenti nella stessa categoria: Webnews, oneBlog, ICTv e Digital.it.

Il bilancio di HTML.it è positivo anche in termini di fatturato. La raccolta pubblicitaria del sito, gestita in esclusiva da TAG Advertising, è cresciuta anno su anno del 15% nel difficile periodo gennaio-maggio; percentuale decisamente superiore alla media di mercato.

«Il sito HTML.it consolida una forte leadership sul target tecnologico - dichiara Massimiliano Valente, Presidente di Gruppo HTML - mantenendo da un lato lo storico radicamento tra i professionisti IT, dall'altro attirando nuova utenza composta da opinion leader e decision maker su tematiche high tech. Guardiamo con soddisfazione al primato che Nielsen Online ci riconosce nella categoria computer e tecnologia, soprattutto perché ottenuto con uno soltanto dei nostri siti che si occupano di questa tematica. Anche se valutazioni e confronti vanno fatti sui numeri complessivi del nostro Network, che restituiscono dati decisamente più alti. Da sottolineare, inoltre, che sotto Gruppo HTML sono compresi esclusivamente  prodotti editoriali di nostra proprietà e non semplicemente legati da vincoli di partnership. Solo in questo modo riteniamo possibile mantenere un completo ed efficace controllo sulla qualità dei contenuti.  La crescita della raccolta pubblicitaria sul sito in un anno complicato come quello che stiamo vivendo, anche  grazie allo straordinario lavoro di TAG Advertising, conferma la rinnovata fiducia degli inserzionisti e la bontà del prodotto editoriale. Il modello che ispira il longevo successo di HTML.it è fatto di autori competenti, qualità dei contenuti e originalità. Caratteristiche che abbiamo trasferito con successo agli altri 10 siti del nostro Network. Essere il primo gruppo editoriale sul segmento IT non è solo questione di numeri, che pure ci premiano, ma soprattutto di approccio, visione strategica e conoscenza del mezzo Internet.  E da questo punto di vista il primato è ancora più ampio di quanto testimonino i numeri».

Torna all'indice ›